SPINOMETRIA : esame SENZA Raggi X che scannerizza e ricostruisce virtualmente la schiena e vede le curve della colonna e la posizione del bacino (esame validato, ovvero equiparato ad una Radiografia).
L’età ideale per valutare se i giovani crescono “storti” é durante lo sviluppo, soprattutto se la crescita in allungamento é notevole e molto rapida! Essere storti da giovani porta all’artrosi, maldischiena e protesi da adulti/vecchi.
La predisposizione ad essere “storti” si eredita con più facilità se in famiglia ci sono soggetti con protesi articolari e maldischiena cronico con ernie e stabilizzazioni.
Il 64% dei giovani crescono “storti”: studio eseguito recentemente in Cina su 660.000 giovani! Cosa si fa in Italia per vedere come crescono i nostri giovani e come invecchiano gli adulti? Si spendono invece enormi risorse del SSN per CURARE la CRONICITÀ osteoarticolare..…
Spinometria con termografia di superficie e baropodometria sono fondamentali per un percorso rieducativo mirato che ristabilisce l’armonia posturale.
Lo sport, la collaborazione con osteopati e FKT é fondamentale per evitare di diventare “storti” quando si cresce e anche quando si invecchia.
Ozono, cortisone, antinfiammatori, antidepressivi, artroscopie, servono in casi selezionati e possono far passare il dolore, ma NON fermano la degenerazione artrosica, che continua ad agire e rende cronici e invalidi.