MESOTERAPIA: curare solo dove serve!

MESOTERAPIA_curare_solo_dove_serve-fill-1250x450 MESOTERAPIA: curare solo dove serve! | ERGONOMIA POSTURALE

La mesoterapia nasce in Francia nel secolo scorso e parte da un principio fondamentale: curare un dolore articolare con cocktail di farmaci in dosi minime e iniettati solo nella zona del dolore evitando di ingurgitare farmaci contro il dolore che vanno in tutto il corpo con potenziali effetti tossici!

MESOTERAPIA_cura MESOTERAPIA: curare solo dove serve! | ERGONOMIA POSTURALESi utilizzano aghi di pochi millimetri che iniettano il cocktail ( antinfiammatorio+cortisone pronto+anestetico locale) solo nella sede dolorosa.

Cosa significa “cortisone pronto”?

Significa che é un cortisone ad azione antinfiammatoria immediata, si può usare anche se si soffre di diabete e non danneggia le articolazioni come il “cortisone ritardo” usato nelle infiltrazioni articolari degli Specialisti, con azione farmacologica protratta per più giorni, molto lesivo per le cartilagini.

Fa male l’iniezione?

L’anestetico locale presente nel cocktail (lo stesso usato dal dentista) attenua ogni dolore e inoltre ha un effetto utile perché prolunga l’azione terapeutica del cocktail stesso.

Si fanno più iniezioni nella zona dolente: si sfrutta l’effetto antidolorifico degli aghi inseriti superficialmente nella cute in specifiche zone algogene come avviene nell’agopuntura cinese, metodica innocua usata da millenni e ignorata dalla nostra Medicina ufficiale troppo spostata sul versante farmacologico/interventista!

Dove si usa la mesoterapia?

Nei dolori articolari superficiali, ma anche nel maldischiena e nel maldicollo.

Mesoterapia nelle CICATRICI CUTANEE: ogni cicatrice chirurgica o traumatica può disturbare la postura. Il discorso è complesso e merita più spazio.

Basta la mesoterapia per guarire da un dolore?

No! Attenua e risolve il dolore, ma poi serve sempre una diagnosi clinica: bisogna capire da dove viene il dolore.

Nei dolori della schiena, spalla, gomito, ginocchio e piede la postura scorretta gioca un ruolo devastante: senza rieducazione posturale il problema non si risolve, ma recidiva sempre!

Nell’artrosi delle mani, polso e gomito la mesoterapia attenua il dolore, ma servono anche tutori e attenzione a variare, modificare l’ergonomia (postura) sul posto di lavoro, nello sport…

Primum non nocere: la Medicina come primo principio “non deve nuocere”!

Dove sono operativo

GOLGI POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Brescia Via Cipani 18/A - Tel. 030.3700910