Ernia del disco: come posso capire se sono a rischio?

ernia-del-disco-lombare-fill-1138x393 Ernia del disco: come posso capire se sono a rischio?  | ERGONOMIA POSTURALE

Sovraccarico posturale: significa che il carico posturale si é spostato negli anni verso una parte del corpo, supponiamo a destra, caricando di più (sovraccaricando!) tutte le strutture che sostengono il corpo a destra : piede, caviglia, ginocchio, anca, porzione destra del disco tra le vertebre (intervertebrale) con ernia destra e con il disastro strutturale a vari livelli che vede la Risonanza.

“Allora la Risonanza aiuta a capire la causa del l’ernia?”

No, vede solo il disastro finale!

“Come faccio a sapere se il mio carico posturale é scorretto?”

Gli unici esami in grado di prevedere con molto anticipo ( anni prima !) se il carico posturale é scorretto sono : termografia di superficie che vede come lavorano le catene muscolari sicuramente scorrette a destra e la baropodometria che certifica lo spostamento del baricentro a destra. Con esercizio mirato e spinte ergonomiche, plantari, posso variare il carico e renderlo corretto.

“Ho fatto i plantari, ma non ho risolto il mio problema!”

Solo la termografia di superficie é in grado di valutare se il plantare agisce correttamente o se é sbagliato e non serve! Ingurgitare un antinfiammatorio tutto i giorni per poter lavorare e camminare senza dolore é sicuramente da evitare perché porta verso danni strutturali irreparabili (artrosi) e verso le ernie del disco.

”Ho già una protesi articolare, sto bene, sono a posto in senso posturale?”

No, serve un controllo posturale dopo qualsiasi chirurgia al sistema motorio per valutare come ha reagito la postura alla correzione chirurgica: si potrebbero creare compensi posturali scorretti che sovraccaricano altre articolazioni!! Studi internazionali hanno appurato che chirurgia porta ad altra chirurgia e ciò è legato alla postura scorretta che persiste anche dopo la prima chirurgia! Postura corretta: puoi invecchiare con tutte le tue ossa senza alcuna chirurgia!

Dove sono operativo

GOLGI POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Brescia Via Cipani 18/A - Tel. 030.3700910